Ambiti di intervento: sistemi di produzione energia da fonti rinnovabili e assimilabili

Centro Tommasini

Riqualificazione dei sistemi MT/BT dei centri commerciali Tommasini e Prisma di Caselle di Santa Maria di Sala (VE), con ampliamento delle reti, adeguamento e interconnessione delle cabine MT, realizzazione ed interfacciamento dei nuovi parchi fotovoltaici.

  1. Dati sintetici
  2. Descrizione sintetica
  3. Gallery
  4. Download
Anno di completamento progettazione e Direzione Lavori anno 2011 - 2012
Importo Impianti elettrici progettazione esecutiva I° e II° lotto: € 5.201.000,00
L’intervento relativo all’adeguamento e ampliamento delle cabine elettriche dei centri commerciali Prisma e Tommasini, è finalizzato all’installazione dei nuovi impianti fotovoltaici negli edifici in oggetto, all’interfacciamento reciproco degli stessi e all’adeguamento normativo.
L’intervento è stato svolto con entrambe le strutture in funzione e senza interruzione del servizio (centri funzionanti 7/7). Gli aspetti critici affrontati in progettazione e DL sono sostanzialmente i seguenti: spostamento del punto consegna Enel e interfaccia senza interrompere il servizio attraversamento della strada statale 515 con le dorsali MT, senza interferire con la viabilità interfacciamento dei vari impianti fotovoltaici, per veicolare tutta la potenza, in MT, al centro principale, riconfigurazione dei quadri generali BT dei due centri, senza interruzione di servizio Struttura generale degli immobili.
I centri commerciali insistono lungo strada la statale SS 515 che collega Padova a Treviso, uno di fronte all’altro e ospitano n.28 negozi, due zone direzionali e un piano interrato, per una superficie complessiva pari a circa 25.000m2.
I nuovi impianti fotovoltaici sono stati interfacciati tramite una ulteriore cabina MT di interfaccia e interconnessione in media tensione a 20kV: tale rete collega i due centri commerciali transitando sotto la strada statale 515, con posa delle tubazioni e dei cavi MT tramite sonda guidata, senza interruzione della viabilità. La potenza FV realizzata sulle coperture è pari a:
610 kWp (centro commerciale Tommasini)
750 kWp (tettoia parcheggi esterni)
610 kWp (centro commerciale Prisma), collegato in MT alla rete elettrica dell’altro centro

Nota: tutte le caratteristiche sono adattabili in funzione delle specifiche esigenze del cliente.